Gli orari dello studio

Lunedì 08:30/13:00 - 15:00/20:00
Martedì 08:30/18:00
Mercoledì 08:30/13:00 - 15:00/20:00
Giovedì 08:30/18
:00
Venerdì 08:30/13:00 - 15:00/20:00

Sabato 08:30/18:00

Pronto Soccorso Odontoiatrico 24h su 24h

Chiusure straordinarie

Gli orari possono subire variazioni per eventuali partecipazioni ad aggiornamenti professionali o in concomitanza di festività e vacanze.

Seguici sui social

  • Google Places - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

NOTE SULL'USO DEI DATI

Scopri come gestiamo i dati che inserisci per il contatto e come potrai eventualmente richiedere di modificare o cancellare i dati.

 

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori

Informativa privacy per pazienti

Informativa estesa videosorveglianza

Cookie Policy

ARCA srl dei Dottori Arena e Calvino | Piazza Repubblica, 28 · 09125 Cagliari | Partiva IVA 03640680926

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori  | Informativa privacy per pazientiInformativa estesa videosorveglianza |Credits

POSTUROLOGIA

 

La posturologia come scienza trasversale che si inserisce nell’ambito delle diverse specialità mediche. La cura dei disturbi posturali per la risoluzione stabile di patologie quali:

CEFALEA

MAL DI SCHIENA

CERVICALGIE

DISTURBI OSTEOMUSCOLARI

VERTIGINI

 

La postura rappresenta il modo di configurarsi di un sistema vivente, attraverso il sistema tonico-posturale, che serve per stare in piedi e opporsi alla forza di gravità. La posturologia studia l’integrazione delle informazioni che arrivano dai recettori posturali (occhi, piedi, denti).

 

Le informazioni che arrivano dal sistema bocca-denti hanno una grande rilevanza a livello delle aree corticali più nobili del cervello; basti pensare che un terzo dei circuiti cerebrali vengono utilizzati per la gestione della masticazione e deglutizione.

 

Le malocclusioni in genere hanno quindi una grande importanza nel determinismo di disfunzioni del sistema tonico-posturale. Nell’immaginario collettivo, quando si pensa allo stress dentale, ritorna alla mente il terribile dolore evocato da una carie profonda o da un ascesso, mentre di solito lo stress dentale non viene associato ad un mal di schiena, una cervico-brachialgia, una emicrania, un disturbo dell’equilibrio, un dolore all’orecchio, un problema muscolare.

 

La malocclusione invece innesta uno squilibrio discendente della catena muscolare, con conseguenti compensazioni su tutta la colonna  asoociate a  sublussazioni vertebrali. Il bacino tende a rotazione e a slivellarsi, e in conseguenza di ciò si manifesta una diversa lunghezza degli arti (gamba corta o  eterometria funzionale).

 

L’alterazione biomeccanica persistente non può essere trattata con intervento locale, diretto, solo sulla zona problematica, poichè ciò non  sarebbe causale, ma soltanto sintomatico (fisioterapia, manipolazione). Pertanto solo un corretto approccio alla malocclusione dentale potrà determinare una risoluzione definitiva del problema.

Il Bite posturale - Dott. Nicola Arena
00:00 / 00:00