• Redazione

Dentista e Salute: l'Igiene Orale



IOP – Igiene orale professionale

Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all’impossibilità delle manovre di Igiene Orale di essere efficaci in modo assoluto. Ovviamente, se a questo aggiungiamo una Igiene Orale insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo, la condizione di igiene orale non potrà che essere inadeguata al mantenimento di un livello di salute orale idoneo.

COMINCIATE PRESTO CON I VOSTRI FIGLI

Anche le gengive di un neonato si possono strofinare dopo mangiato, usando un panno umido o una garza per rimuovere eventuali residui di placca. Il dentista o l'igienista può mostrarvi come fare. Una volta spuntati i denti, puliteli delicatamente con uno spazzolino con setole morbide. Se il bimbo beve latte o succo di frutta prima di andare a dormire, gli zuccheri naturali di questi alimenti e i batteri della bocca del bambino possono interagire e formare l'acido che attacca lo smalto. Se il bimbo vuole il biberon per dormire, è preferibile riempirlo di acqua.

INSEGNATELO AI VOSTRI FIGLI

Pulirsi i denti almeno due volte al giorno è una buona abitudine da incoraggiare fin dalla tenera età. Aiutate i vostri figli a capire l'importanza di lavarsi i denti regolarmente e rendetegli il compito divertente. Per i primi anni dovrete lavarglieli voi: state in piedi, alle loro spalle, inclinategli delicatamente la testa ed assumete la stessa posizione di quando vi lavate i denti. Usate una piccola quantità di dentifricio al fluoro, preferendone uno che piaccia ai bambini.

DIVENTATE AMICI DEL DENTISTA

Molti bambini temono i dentisti perché li vedono solo quando stanno male. Portandoli dal dentista regolarmente, non solo qualsiasi problema verrà curato per tempo, ma la visita dal dentista diventerà un'abitudine e i bambini non avranno più paura.

CIBO SANO, DENTI SANI

I denti dei bambini, più degli altri, sono a rischio di carie. I cibi e le bevande zuccherate che spesso adorano, li mettono a rischio. Ciò vale soprattutto per le merendine, che i bambini generalmente consumano fuori di casa, quando non hanno la possibilità di lavarsi i denti. Merende sane come pane integrale, verdura cruda e frutta non solo aiutano a mantenere i denti più sani, ma forniscono ai bambini anche l'energia di cui hanno bisogno per giocare e studiare.

MAGGIORE CURA QUANDO I BAMBINI CRESCONO

Quando i denti adulti sostituiscono quelli da latte è un buon momento per iniziare ad usare il filo interdentale: è allora che i denti spesso sono irregolari e talvolta molto ravvicinati. Il filo interdentale può penetrare negli spazi stretti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Molti bambini avranno bisogno dell'apparecchio per avere denti dritti e sani da adulti. L'ortodontista mostrerà loro come pulirli portando l'apparecchio e come evitare la formazione della placca.

GLI ADULTI

Mentre i bambini sono più propensi alle carie, gli adulti sono più suscettibili ai disturbi gengivali.

Il problema è la placca: una pellicola di batteri incolore e adesiva, che si forma costantemente sui denti. I suoi batteri reagiscono con cibo e bevande producendo degli acidi che attaccano lo smalto protettivo. Ciò può essere causa di carie e gengivite. Se trascurata, quest'infiammazione delle gengive può portare alla "periodontite", un danno irreversibile del tessuto e della struttura ossea che sostengono i denti.

Il miglior modo per prevenire le patologie del cavo orale è quello di lavarsi i denti regolarmente con un dentifricio al fluoro, usare quotidianamente il filo interdentale e andare regolarmente dal dentista.

#igienedentale

16 visualizzazioni

Gli orari dello studio

Lunedì 08:30/18:00
Martedì 08
:30/18:00
Mercoledì 08
:30/18:00
Giovedì 08
:30/18:00
Venerdì 08
:30/18:00

Sabato 08:30/18:00

Pronto Soccorso Odontoiatrico 24h su 24h

Chiusure straordinarie

Gli orari possono subire variazioni per eventuali partecipazioni ad aggiornamenti professionali o in concomitanza di festività e vacanze.

Seguici sui social

  • Google Places - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

NOTE SULL'USO DEI DATI

Scopri come gestiamo i dati che inserisci per il contatto e come potrai eventualmente richiedere di modificare o cancellare i dati.

 

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori

Informativa privacy per pazienti

Informativa estesa videosorveglianza

Cookie Policy

ARCA srl dei Dottori Arena e Calvino | Piazza Repubblica, 28 · 09125 Cagliari | Partiva IVA 03640680926

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori  | Informativa privacy per pazientiInformativa estesa videosorveglianza |Credits