Gli orari dello studio

Lunedì 09:00/13:00
Martedì 09
:00/13:00
Mercoledì 09
:00/13:00
Giovedì 09
:00/13:00
Venerdì 09
:00/13:00

Sabato 09:00/13:00

Pronto Soccorso Odontoiatrico 24h su 24h

Chiusure straordinarie

Gli orari possono subire variazioni per eventuali partecipazioni ad aggiornamenti professionali o in concomitanza di festività e vacanze.

Seguici sui social

  • Google Places - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

NOTE SULL'USO DEI DATI

Scopri come gestiamo i dati che inserisci per il contatto e come potrai eventualmente richiedere di modificare o cancellare i dati.

 

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori

Informativa privacy per pazienti

Informativa estesa videosorveglianza

Cookie Policy

ARCA srl dei Dottori Arena e Calvino | Piazza Repubblica, 28 · 09125 Cagliari | Partiva IVA 03640680926

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori  | Informativa privacy per pazientiInformativa estesa videosorveglianza |Credits

  • Redazione

Raddrizzare i denti. Come si fa?



Prima di tutto scegli un Ortodontista

Si tratta di un passaggio fondamentale. Non hai bisogno di un semplice dentista ma di un medico ortodontista come Alessandro Calvino o Nicola Arena.

I Dottori Arena e Calvino non sono solo normali dentisti, ma sono anche specializzati nello studio del complesso sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. È fondamentale che si tratti di un ortodontista e non un dentista, in modo da sottoporgli la tua situazione e trovare un piano di cura. Devi accertarti che sia laureato e abilitato alla pratica medica, perché non sono rari i "finti medici" in questo campo; controlla anche la sua esperienza, in modo da rivolgerti a un professionista che possa offrirti i trattamenti migliori.

SCEGLI LA CURA

Una volta fissato l'appuntamento il medico prenderà l'impronta della bocca e ti sottoporrà a una radiografia panoramica del viso e delle mascelle. Grazie allo stampo e alle radiografie, l'ortodontista sarà in grado di determinare esattamente quello di cui hai bisogno per correggere il tuo sorriso e potrà spiegarti i dettagli delle varie soluzioni a disposizione. Grazie a tutte queste informazioni, potrai fare una scelta consapevole per quanto riguarda le terapie.

I BITE TRASPARENTI

Sono dei dispositivi simili a dei paradenti molto stretti, personalizzati che vengono applicati sopra le arcate e che riallineano lentamente i denti. I bite trasparenti sono più adatti agli adolescenti o agli adulti che hanno raggiunto una conformazione stabile. Questo trattamento viene di solito consigliato ai pazienti con un lieve o moderato problema di "affollamento dentale" o di diastema, ma non è adatto per i casi gravi di mal occlusione oppure più complessi.

Uno dei vantaggi di questi dispositivi è rappresentato dal fatto che possono essere tolti; in questo modo puoi lavarli e mantenere una perfetta igiene orale. Sono molto efficaci solo se il paziente è costante nell'indossarli. Se vengono utilizzati in maniera discontinua, i tempi totali della cura si dilatano.

L'ESPANSORE PALATALE

Questo strumento è anche noto con il nome REP (espansore rapido palatale) e viene utilizzato per allargare la mascella, in modo che l'arcata superiore e inferiore si adattino meglio fra loro. È formato da una sorte di vite che viene fissata ai denti con degli elastici; ruotando la vite con una chiave speciale si allarga il palato. In questo modo, si correggono i problemi di affollamento dei denti riportandoli in modo naturale nella loro posizione corretta. È un'ottima soluzione per i bambini e gli adolescenti con meno di 15 anni, perché entro questa età l'osso mascellare è ancora malleabile.

IL RITENTORE

Questo dispositivo può essere sia fisso sia estraibile; viene costruito per l'arcata superiore o inferiore per modificare la posizione dei denti. In genere, viene utilizzato per stabilizzare i denti una volta che il trattamento con l'apparecchio o il bite è terminato. I ritentori si rendono utili anche nei casi lievi per i pazienti di tutte le età.

LE FACCETTE DENTALI

Queste sono chiamate anche faccette estetiche o veneers, sono costruite in ceramica e si applicano sopra i denti naturali. Sono una buona soluzione per i pazienti con diastemia, denti macchiati o scheggiati. L'ortodontista rimuove prima un sottile strato di smalto dai denti e poi "incolla" le faccette personalizzate usando una resina che reagisce alla luce. La procedura può essere eseguita in una sola seduta, i risultati sono quindi immediatamente apprezzabili.

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Invia una email alla nostra Segreteria e fissa un appuntamento.

Nella nostra pagina dei CONTATTI trovi tutte le modalità per trovare la soluzione al tuo problema.

#ortodonzia #patologie

283 visualizzazioni