• Redazione

Il bite per i denti migliora la postura



I professionisti della corsa lo sanno già.

Correre fa bene alla salute, alla circolazione del sangue, all'apparato respiratorio, al cuore.

Ma, a volte, soprattutto per chi non è molto allenato o per chi si sottopone a sedute intensive di allenamento, la corsa può portare mal di schiena o addirittura problemi muscolari importanti. A cosa è dovuto questo problema?

I Dottori Arena e Calvino spiegano che la postura e il non corretto allineamento delle arcate dentali o malocclusioni possono portare all'insorgere di questi problemi. Chi ha mal di schiena soprattutto nella parte alta e del collo farebbe cosa saggia a sottoporsi a una visita dal dentista per verificare l’allineamento della dentatura, elemento che incide in modo decisivo sulla postura.

L' odontoiatra, osservando la bocca, potrà trovare i denti dietro un po’ consumati. La causa potrebbe essere il bruxismo, l’atto di stringere e digrignare i denti mentre si dorme o si fa sport. Ci si può accorgere spesso, soprattutto sotto sforzo, di stringere forte la bocca facendo troppa tensione. Non bisogna sottovalutare questa problematica considerandola normale. Il dentista può proporre un bite per evitare di peggiorare la situazione e addirittura migliorare prestazioni.

Come può migliorare le prestazioni

Negli sportivi, i disagi e i dolori muscolari della faccia, del collo ed in alcuni casi delle spalle, sono spesso causati dalla malocclusione. In questi casi si richiede l’intervento di uno gnatologo e di un bite. Quest’ultimo ha la finalità di eliminare quelle tensioni muscolari causate da fastidi più o meno consci all’ Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM). Gli sportivi bruxisti dovrebbero portare sempre un BITE durante allenamenti e gare, progettato da un dentista specialista che lo fa realizzare, lo posiziona, lo equilibra in relazione alla occlusione individuale. Non solo i bruxisti possono usare il bite, ma anche quegli sportivi che vogliono proteggere i denti, ridurre il mal di schiena, garantire una buona postura e ridurre gli infortuni.

Il BITE ha il vantaggio che, oltre alla protezione, consente di chiudere i denti in modo armonioso evitando la contrazione di muscoli facciali, del collo e del torace che portrebbe con il tempo a posture errate con patologie muscolo-scheletriche. Il Bite riequilibra la postura poiché permette di avere un migliore bilanciamento del carico sulle piante dei piedi ed e’ in grado di assorbire le vibrazioni cui è sottoposto il corpo umano durante la performance atletica, prevenendo così microtraumi dovuti all’ impatto.

Molti atleti a causa dello sforzo e della tensione in allenamento o in gara, tendono a stringere i denti. Questo è un vero e proprio dispendio di energia che così facendo, viene tolta alla prestazione. Con il bite, si può riuscire ad evitare tutto questo e quindi a migliorare in parte la prestazione. Quando i denti sono in posizione di riposo fisiologico, i muscoli del collo, testa, torace e addome sono rilassati, consentendo a tutti gli altri muscoli di funzionare ad un livello superiore (aumentando la prestazione e diminuendone l’affaticamento).

Non esiste alcuno sport in cui l’utilizzo del bite sia controindicato, anzi visti gli ottimi riscontri sempre più sportivi nelle varie discipline lo adottano con successo. Arena e Calvino adottano questa soluzione per diversi sportivi professionisti e non, ottenendo grandi risultati.

Richiedi qui un appuntamento con i Dottori Arena e Calvino per capire quale possa essere la soluzione ideale per te.

#notizie #gnatologia #bite #sport

436 visualizzazioni

Gli orari dello studio

Lunedì 08:30/18:00
Martedì 08
:30/18:00
Mercoledì 08
:30/18:00
Giovedì 08
:30/18:00
Venerdì 08
:30/18:00

Sabato 08:30/18:00

Pronto Soccorso Odontoiatrico 24h su 24h

Chiusure straordinarie

Gli orari possono subire variazioni per eventuali partecipazioni ad aggiornamenti professionali o in concomitanza di festività e vacanze.

Seguici sui social

  • Google Places - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

NOTE SULL'USO DEI DATI

Scopri come gestiamo i dati che inserisci per il contatto e come potrai eventualmente richiedere di modificare o cancellare i dati.

 

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori

Informativa privacy per pazienti

Informativa estesa videosorveglianza

Cookie Policy

ARCA srl dei Dottori Arena e Calvino | Piazza Repubblica, 28 · 09125 Cagliari | Partiva IVA 03640680926

Informativa privacy per utenti del sito web e fornitori  | Informativa privacy per pazientiInformativa estesa videosorveglianza |Credits