Estetica o cosmetica in odontoiatria.


Estetica o Cosmetica dentale? Quali differenze?

Parliamo di odontoiatria estetica quando ci si concentra nel miglioramento di caratteristiche estetiche del paziente ma allo stesso tempo si lavora per migliorare le caratteristiche funzionali della bocca come la masticazione o la respirazione ad esempio.


Di solito la caratteristica funzionale più frequente da correggere è la mancanza parziale o addirittura totale di denti.


Spesso i pazienti necessitano di interventi che siano quindi efficaci in termini funzionali e belli ed attraenti in termini estetici. Infatti la mancanza dei denti spesso produce una carenza di volumi all'interno della bocca, causando disallineamenti o smorfie che peggiorano notevolmente l'estetica del paziente e la sua capacità di essere empatico e comunicativo.


Per poter eseguire interventi sia funzionali che estetici la bocca del paziente deve trovarsi in uno stato di salute medica.


Parliamo di odontoiatria cosmetica quando abbiamo come unico obiettivo un miglioramento estetico.


In questi casi si interviene con elementi estetici correttivi della forma estetica come le faccette dentali oppure - se il paziente lo richiede - con elementi che impreziosiscono il look come i "piercing dentali". Anche se in definitiva il trattamento cosmetico più diffuso e frequente in assoluto è lo sbiancamento dentale cosmetico.


In questo senso, per offrire un servizio medico estetico ai pazienti, la nostra struttura collabora con l'azienda gemella "Wellssuite" un centro di Medicina e Chirurgia estetica che può, eventualmente, intervenire con interventi migliorativi coordinati in partnership coi dottori ortodonzisti.


Il Centro Medico, posizionato al primo piano della stessa palazzina che ospita il nostro Studio Odontoiatrico, può intervenire con un consulto estetico e/o con prestazioni di Medicina o Chirurgia estetica: interventi o trattamenti tesi a migliorare lo stato di salute, di estetica o semplicemente per rilassare o modellare con trattamenti rassodanti le parti interessate.

0 visualizzazioni